Samuele Ricci , il centrocampista classe 2001 accostato alle big di Serie A nella sessione estiva di calciomercato , gioca nell’Empoli . Ma vediamo chi é , e perché fa così gola alle squadre italiane !

Nativo di Pontedera, Samuele é partito dalla categoria esordienti dell’Empoli per poi nel 2018 collezionare ben 29 presenze con la Primavera dell’Empoli guidata da Lamberto Zauli .
Il giovane toscano fa il grande salto con l’allenatore dell’Empoli Christian Bucchi, esordendo nel settembre del 2019 subentrando al centrocampista Stulac. Ha convinto gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina azzurra dell’Empoli ovvero Muzzi, Marino ed oggi il giovane Dionsi di cui si parla un gran bene.
Nel 2019 ha collezionato con la maglia dei toscani del presidenti corsi ben 29 presenze in Serie B e 1 presenza in Coppa Italia. In questa stagione invece ha collezionato 5 presenze nel campionato cadetto. Tra le fila della nazionale Under 21 invece ha una sola presenza all’attivo, ma sicuramente il Ct Nicolato lo terrà in grande considerazione per le qualificazioni per il prossimo campionato europeo di categoria .

Leggi anche: Nandez, “el león” que ruge fuerte…

Ricci, caratteristiche Tecniche: sarà lui il nuovo Pirlo ?


Samuele è un regista moderno, alto 1,74 e di piede destro. Dotato di grande tecnica individuale e sopratutto di grande visione tattica. Oltre ad essere un ottimo palleggiatore alternando il gioco lungo e il gioco corto, sa districarsi su tutto il fronte centrale del campo, recupera tanti palloni e sopratutto va con personalità al tiro dalla distanza.
La caratteristica principale di Samuele é la duttilità tattica, infatti oltre a fare egregiamente il play basso gli viene spesso chiesto di fare la mezz’ala destra.

Leggi anche : Eriksen, la storia di un genio incompreso

Ricci ha personalità da vendere

Il diciannovenne ha dimostrato grande personalità e sopratutto l’impatto con il mondo dei grandi non lo ha scalfito di una virgola anzi, ha dimostrato di essere all’altezza di grandi palcoscenici .
Ha dichiarato di voler restare a lungo ad Empoli, che é una piazza dove il calcio si fa ed anche molto bene .
Ma le sirene delle big gia quest’estate si sono fatte sentire, valore di mercato 7,5 milioni.

Chi si aggiudicherà il nuovo Pirlo ?!

Samuele Ricci, il calciomercato in attesa di una big

Il feeling che lega la società toscana dell’Empoli con la Fiorentina è forte, il filo diretto che già in passato ha visto scambi di calciomercato tra le due società è solido, potrebbe essere la soluzione migliore anche per Samuele Ricci che sembra essere pronto per una nuova sfida con un club dalle ambizioni diverse da quelle dell’Empoli, la Fiorentina potrebbe assicurargli il minutaggio necessario per sbocciare definitivamente. Ma occhio anche al Sassuolo che negli anni ha valorizzato al meglio giovani talenti e Ricci potrebbe essere un candidato ideale per gli uomini in casacca nero verde, infine sempre in tema squadre che lavorano bene con i giovani potrebbe essere interessata l’Atalanta che nonostante sia più propensa a far emergere giocatori dal proprio vivaio, per un talento come Ricci potrebbe fare uno strappo alla regola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui