Pandev porta la Macedona all’europeo 2020, scrivendo grazie ad un suo gol la storia della sua nazione.

Si scrive Pandev, si legge “impresa”, la storia scritta in un gesto, quello del minuto 56′, quello che di sinistro fa volare la Macedonia del Nord ai gironi dell’Europeo 2020, quello che si doveva disputare nell’anno più sfortunato di sempre, Per battere la Georgia e scrivere l’impresa basta un gol del 37enne, che è già recordman di gol(37) e uomo dalle 115 presenze in nazionale. L’aveva definita ‘la partita più importante della carriera’ e non ha tradito le aspettative: proprio con un suo goal porta la Macedonia del Nord a giocare l’Europeo. Al fischio finale la gioia è totale: Pandev si inginocchia e scoppia in lacrime, consapevole di aver fatto qualcosa di speciale.

Eppure la carriera di Pandev non lo ha portato ad essere tra i migliori al mondo, non lo ha reso quasi mai uomo copertina della domenica ne tantomeno non è mai stato in lista per il pallone d’oro, è sempre stato visto come un gregario, uno di quelli su cui fare affidamento e che può risollevarti una partita all’occorrenza, uno su cui puoi fare affidamento, insomma.

Eriksen, la storia di un genio incompreso

Goran questa sera salva il calcio, salva il calcio dei milionari, dei giocatori ultra pettinati ed impomatati, salva il calcio dalla deriva del “pagato tanto è forte”, questa sera con di sinistro ha rotto gli schemi, le regole le ha infrante e ne ha riscritto alcune righe, questa sera Goran ha salvato il calcio.

Pandev scrive la storia della sua nazione, forse, a pensarci bene scrive anche un pò la storia di tutti noi, una storia fatta di speranza, del volerci credere senza mai fermarsi, del gettare il cuore oltre l’ostacolo, e tante altre farsi fatte, che sono più facili da scrivere che poi da applicare. Goran stasera ci ha insegnato, che uomini, che applicano quelle frasi fatte esistono e sono pronti a darci tutti gli schiaffi morali necessari affinchè un pò tutti noi, nel nostro profondo proviamo ad essere dei Goran Pandev, gente che per un sogno ci crede fino alla fine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui